GRUPPI ARIA E HOP UP RENDIAMOLI EFFICENTI
prima di iniziare con la guida, vediamo velocemente quale parte delle nostre asg prenderemo in esame... e a cosa serve spendere tempo ed attenzioni su questi componenti!
COSè IL GRUPPO ARIA?
SONO I COMPONENTI DESTINATI ALLA COMPRESSIONE DELL'ARIA NECESSARIA A SPARARE IL PALLINO FUORI DALLA CANNA, NEL DETTAGLIO:
-CILINDRO, contiene il volume d'aria necessario per proiettare il pallino fuori dalla canna
-TESTA CILINDRO E TESTA PISTONE, provvedono a comprimere l'aria contenuta nel CILINDRO
-SPINGIPALLINO, serve ad incamerare i pallini prima di essere sparati
-LA MOLLA, è la molla più grande che troverete nel vostro gear e determina in modo diretto la potenza dell'asg
IL GRUPPO HOPUP
SONO I COMPONENTI DESTINATI AL RICEVIMENTO DEI PALLINI E DEL FLUSSO D'ARIA ESPULSO DAL GEARBOX, E APPLICANO AL PALLINO QUEL PARTICOLARE EFFETTO CHE GLI PERMETTE DI VOLARE PIù A LUNGO!
-CAMERA HOPUP, componente importantissimo!! riceve i pallini prossimi ad essere incamerati e sparati, contiene il gommino hop up, tiene in posizione la canna(inner barrel) qui avviene tutto quello che determina la qualità del tiro della vostra asg!
-CANNA (inner barrel), è la canna che viene direttamente attraversata dai pallini
-GOMMINO HOPUP, è ciò che da ai pallini
L'EFFETTO MAGNUS e quindi la capacità di volare a grandi distanze!
////////////IMMAGINE////////////
IL CORRETTO ASSEMBLAGGIO E LA GIUSTA MANUTENZIONE DI QUESTI COMPONENTI DETERMINA IL GRADO DI PRECISIONE, LA GITTATA, LA POTENZA E LA REGOLARITà DEL PESCAGGIO DELLA VOSTRA ASG, DI CONSEGUENZA è DI ESTREMA IMPORTANZA DEDICARE LE VOSTRE ATTENZIONI A QUESTI SISTEMI! PER AVERE UN'ASG PRECISA ED EFFICACE.
Premessa: in questa guida tratterò solo gli interventi da eseguire direttamente sui gruppi in questione, trovate le istruzioni per accedere ai suddetti nella GUIDA "REVISIONA L'ASG"
RENDERE EFFICENTE IL GRUPPO ARIA (GA)
partiamo con un corretto assemblaggio del GA, è molto semplice:
-prendete il cilindro,questo è provvisto di un foro di compensazione a 3/4 della sua lunghezza fate in modo che questo foro stia verso la parte posteriore; lubrificate l'interno con un velo di grasso al silicone.
-inserite la TC nella parte anteriore del cilindro, lubrificate l'OR con un po di grasso siliconico.
/////////////imm/////////////
-montate la TP sul relativo pistone lubrificate con grasso siliconi l'OR della TP, e infilate il tutto nel cilindro,dalla parte posteriore.
/////////////imm/////////////
infilate lo spingipallino sul becco,leggermente lubrificato, della TC.
/////////////imm/////////////
in pochi secondi avete assemblato il vostro GA, ora dovete controllare di aver fatto un buon lavoro, ecco come:
Un buon GA, non deve avere nessuna perdita! questo vi permetterà di migliorare: GITTATA E PRECISIONE DI TIRO.
Potete controllare la tenuta del vostro GA, tramite una semplicissimo test "LA PROVA DELLA SIRINGA":
-avete i vostro gruppo aria in mano.
/////////////imm/////////////
-impugnate il CILINDRO completo di TESTA CILINDRO e SPINGIPALLINO
/////////////imm/////////////
-con il pollice chiudete il foro di sfogo dello SPINGIPALLINO
/////////////imm/////////////
-adesso prendete il PISTONE con relativa TESTA PISTONE e infilatelo nel cilindro fino a fine corsa
/////////////imm/////////////
SE TUTTO VA BENE? IL CILINDRO,UNA VOLTA CHE LA TP AVRà OLTREPASSATO IL FORO DI COMPENSAZIONE, ANDRà IN PRESSIONE E VOI NON RIUSCIRETE A SPINGERE IL PISTONE FINO A FINE CORSA.
N.B. MENTRE TENETE IN PRESSIONE IL CILINDRO,SPiNGETE FORTE CON IL PISTONE,CERCATE DI SINCERARVI CHE NON VI SIA LA MINIMA PERDITA D'ARIA.
PER ELIMINARE EVENTUALI SPIFFERI INDESIDERATI, POTETE INTERVENIRE IN QUESTI MODI:
1. Applicare un po di nastro al teflon sul'OR della TC
/////////////imm/////////////
2. sostituire l'OR della TP con uno NUOVO
3. Sostituire lo spingipallino con uno SP di qualità, dotato di OR interno.
/////////////imm/////////////
Adesso riprovate con il test della siringa, e tutto dovrebbe andare bene e fare una tenuta perfetta.
RENDERE EFFICIENTE IL GRUPPO HOP UP!
ALCUNI PICCOLI TRUCCHI:
-USATE POCHISSIMO GRASSO ALL'INTERNO DEL CILINDRO DOVETE CREARE UNA SOTTILISSIMA PELLICOLA LUBRIFICANTE, E NON FARCIRLO COME UN CANNOLO!
-APPLICATE DEL BLOCCA FILETTI NELLA VITE CHE ASSICURA LA TP AL PISTONE
-CONTROLLATE CHE LA TP E IL PISTONE SCORRANO LIBERAMENTE! UN GA SCORREVOLE è UN GA VELOCE!
-SIATE SEMPRE PRECISI E SCRUPOLOSI
prima di iniziare con la guida, vediamo velocemente quale parte delle nostre asg prenderemo in esame... e a cosa serve spendere tempo ed attenzioni su questi componenti!
COSè IL GRUPPO ARIA?
SONO I COMPONENTI DESTINATI ALLA COMPRESSIONE DELL'ARIA NECESSARIA A SPARARE IL PALLINO FUORI DALLA CANNA, NEL DETTAGLIO:
-CILINDRO, contiene il volume d'aria necessario per proiettare il pallino fuori dalla canna
-TESTA CILINDRO E TESTA PISTONE, provvedono a comprimere l'aria contenuta nel CILINDRO
-SPINGIPALLINO, serve ad incamerare i pallini prima di essere sparati
-LA MOLLA, è la molla più grande che troverete nel vostro gear e determina in modo diretto la potenza dell'asg
IL GRUPPO HOPUP
SONO I COMPONENTI DESTINATI AL RICEVIMENTO DEI PALLINI E DEL FLUSSO D'ARIA ESPULSO DAL GEARBOX, E APPLICANO AL PALLINO QUEL PARTICOLARE EFFETTO CHE GLI PERMETTE DI VOLARE PIù A LUNGO!
-CAMERA HOPUP, componente importantissimo!! riceve i pallini prossimi ad essere incamerati e sparati, contiene il gommino hop up, tiene in posizione la canna(inner barrel) qui avviene tutto quello che determina la qualità del tiro della vostra asg!
-CANNA (inner barrel), è la canna che viene direttamente attraversata dai pallini
-GOMMINO HOPUP, è ciò che da ai pallini
L'EFFETTO MAGNUS e quindi la capacità di volare a grandi distanze!
////////////IMMAGINE////////////
IL CORRETTO ASSEMBLAGGIO E LA GIUSTA MANUTENZIONE DI QUESTI COMPONENTI DETERMINA IL GRADO DI PRECISIONE, LA GITTATA, LA POTENZA E LA REGOLARITà DEL PESCAGGIO DELLA VOSTRA ASG, DI CONSEGUENZA è DI ESTREMA IMPORTANZA DEDICARE LE VOSTRE ATTENZIONI A QUESTI SISTEMI! PER AVERE UN'ASG PRECISA ED EFFICACE.
Premessa: in questa guida tratterò solo gli interventi da eseguire direttamente sui gruppi in questione, trovate le istruzioni per accedere ai suddetti nella GUIDA "REVISIONA L'ASG"
RENDERE EFFICENTE IL GRUPPO ARIA (GA)
partiamo con un corretto assemblaggio del GA, è molto semplice:
-prendete il cilindro,questo è provvisto di un foro di compensazione a 3/4 della sua lunghezza fate in modo che questo foro stia verso la parte posteriore; lubrificate l'interno con un velo di grasso al silicone.
-inserite la TC nella parte anteriore del cilindro, lubrificate l'OR con un po di grasso siliconico.
/////////////imm/////////////
-montate la TP sul relativo pistone lubrificate con grasso siliconi l'OR della TP, e infilate il tutto nel cilindro,dalla parte posteriore.
/////////////imm/////////////
infilate lo spingipallino sul becco,leggermente lubrificato, della TC.
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in pochi secondi avete assemblato il vostro GA, ora dovete controllare di aver fatto un buon lavoro, ecco come:
Un buon GA, non deve avere nessuna perdita! questo vi permetterà di migliorare: GITTATA E PRECISIONE DI TIRO.
Potete controllare la tenuta del vostro GA, tramite una semplicissimo test "LA PROVA DELLA SIRINGA":
-avete i vostro gruppo aria in mano.
/////////////imm/////////////
-impugnate il CILINDRO completo di TESTA CILINDRO e SPINGIPALLINO
/////////////imm/////////////
-con il pollice chiudete il foro di sfogo dello SPINGIPALLINO
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-adesso prendete il PISTONE con relativa TESTA PISTONE e infilatelo nel cilindro fino a fine corsa
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SE TUTTO VA BENE? IL CILINDRO,UNA VOLTA CHE LA TP AVRà OLTREPASSATO IL FORO DI COMPENSAZIONE, ANDRà IN PRESSIONE E VOI NON RIUSCIRETE A SPINGERE IL PISTONE FINO A FINE CORSA.
N.B. MENTRE TENETE IN PRESSIONE IL CILINDRO,SPiNGETE FORTE CON IL PISTONE,CERCATE DI SINCERARVI CHE NON VI SIA LA MINIMA PERDITA D'ARIA.
PER ELIMINARE EVENTUALI SPIFFERI INDESIDERATI, POTETE INTERVENIRE IN QUESTI MODI:
1. Applicare un po di nastro al teflon sul'OR della TC
/////////////imm/////////////
2. sostituire l'OR della TP con uno NUOVO
3. Sostituire lo spingipallino con uno SP di qualità, dotato di OR interno.
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Adesso riprovate con il test della siringa, e tutto dovrebbe andare bene e fare una tenuta perfetta.
RENDERE EFFICIENTE IL GRUPPO HOP UP!
ALCUNI PICCOLI TRUCCHI:
-USATE POCHISSIMO GRASSO ALL'INTERNO DEL CILINDRO DOVETE CREARE UNA SOTTILISSIMA PELLICOLA LUBRIFICANTE, E NON FARCIRLO COME UN CANNOLO!
-APPLICATE DEL BLOCCA FILETTI NELLA VITE CHE ASSICURA LA TP AL PISTONE
-CONTROLLATE CHE LA TP E IL PISTONE SCORRANO LIBERAMENTE! UN GA SCORREVOLE è UN GA VELOCE!
-SIATE SEMPRE PRECISI E SCRUPOLOSI