A.S.D. Linci della Bassa Softair - FORUM

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

    FRATTURE

    Lin Supervet
    Lin Supervet
    Airsoftgunner
    Airsoftgunner


    Numero di messaggi : 282
    Età : 40
    Localizzazione : Carpi
    Data d'iscrizione : 31.05.11

    FRATTURE Empty FRATTURE

    Messaggio Da Lin Supervet Lun Apr 02, 2012 10:11 am

    Niente è più facile che cadere e farsi male ---- VERO SMASH????
    Specialmente quando si corre su un terreno naturale e poco conosciuto può capitare di incappare in una buca nascosta, qualche tronco o ostacolo poco visibile...quello che segue è una bella caduta.

    Nel caso di fratture, prima del trasporto bisogna procedere all'immobilizzazione della parte. La cosa migliore è attendere l'intervento dei soccorsi qualificati dotati di apposite attrezzature medicali.
    Se questo non è possibile bisogna improvvisare delle immobilizzazioni con mezzi di fortuna.
    Bisogna sempre tenere a mente che in caso di frattura, la parte deve essere tenuta in trazione. In questo modo si evita che i monconi possano danneggiare i tessuti. Inoltre l'infortunato ne trae solitamente un sollievo e una diminuzione del dolore.
    FRATTURE 11210
    Nel caso di una sospetta frattura di un arto si può cercare di steccarlo, con delle stecche di legno o comunque dei sostegni rigidi, avvolti in stracci, giornali, indumenti, e successivamente, bendati e fasciati. Nel caso di una frattura di una gamba, in mancanza di meglio, si può usare l'arto sano come sostegno.

    ATTENZIONE: spesso, se la frattura coinvolge un'articolazione, l'arto può essere deformato o piegato. In tal caso per immobilizzarlo è necessario raddrizzarlo. Questa operazione è sconsigliabile per chi non è un esperto soccorritore. Tuttavia, se è indispensabile, bisogna ricordare che lo spostamento deve avvenire sempre in trazione, allontanando tra loro i monconi.


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 7:13 am