A.S.D. Linci della Bassa Softair - FORUM

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

    DISINFEZIONE E MEDICAZIONE

    Lin Supervet
    Lin Supervet
    Airsoftgunner
    Airsoftgunner


    Numero di messaggi : 282
    Età : 40
    Localizzazione : Carpi
    Data d'iscrizione : 31.05.11

    DISINFEZIONE E MEDICAZIONE Empty DISINFEZIONE E MEDICAZIONE

    Messaggio Da Lin Supervet Lun Apr 02, 2012 10:30 am

    Nel caso di ferite imponenti, il soccorritore non si deve preoccupare troppo della loro disinfezione, quanto di tamponare l'emorragia. L'infortunato sarà poi medicato e disinfettato in ospedale.

    ATTENZIONE: nel caso di ustioni o di fratture esposte, è invece assolutamente importante cercare di mantenere il più alto grado possibile di sterilità per evitare complicazioni.

    Nel caso invece di piccole ferite, abrasioni o escoriazioni, prima della medicazione bisogna procedere alla disinfezione.

    DISINFEZIONE
    Per prima cosa bisogna lavare la ferita sotto un getto di acqua (va bene anche quella della bottiglia) e con sapone e rimuovere eventuali oggetti estranei, come schegge o terriccio. Successivamente bisogna disinfettare la ferita con acqua ossigenata (tende a portare in superficie tutte le eventuali particelle estranee).
    Evitare l'uso di alcol o della tintura di iodio, sostanze nocive se applicate direttamente sulle ferite. L'alcol è invece indicato per disinfettare una zona del corpo prima di un intervento, oppure per disinfettare gli strumenti da utilizzare nella medicazione, come pinzette, forbicine, aghi...

    MEDICAZIONE
    Ricoprire la ferita con garze sterili. Al di sopra di queste, ma non a diretto contatto con la ferita, si può porre del cotone idrofilo con funzione di tampone. Il cotone idrofilo rilascia infatti numerosi filamenti che restano appiccicati alla ferita ed è perciò consigliabile evitare il contatto diretto.
    La medicazione, infine, può essere fissata mediante bende o cerotti. Il cerotto non deve mai essere applicato sopra la ferita, che deve "respirare", ma sempre di lato, per fissare la garza. Le medicazioni devono sempre avere un'estensione maggiore della ferita, che deve essere interamente ricoperta.

    DISINFEZIONE E MEDICAZIONE 6910

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:40 am