D.Lgs.26/10/10 n.204 Il Direttivo Nazionale ASNWG ricorda

    Condividi
    avatar
    TATO
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2145
    Età : 34
    Localizzazione : EPICENTRO
    Data d'iscrizione : 24.11.09

    D.Lgs.26/10/10 n.204 Il Direttivo Nazionale ASNWG ricorda

    Messaggio Da TATO il Sab Lug 02, 2011 1:57 pm

    Promemoria per l’entrata in vigore del D.Lgs.26/10/10 n.204 Il Direttivo Nazionale ASNWG ricorda a tutti gli iscritti che dalla data di Venerdì 1Luglio 2011 entreranno in vigore le novità normative, riguardanti specificamente il Soft-Air, previste dal D.Lgs. 204/2010.

    In via riassuntiva riproponiamo brevemente le parti più salienti del citato testo di legge, che ci riguardano più da vicino. Da Venerdì 1 Luglio 2011:

    A) Le nostre repliche giocattolo sono da ora in poi denominate ufficialmente “strumenti per il soft-air”

    B) Ogni giocatore di softair ha l’obbligo del “porto giustificato” durante il trasporto dello “strumento”. Per cui senza un giustificato motivo (come ad es. recarsi ad una manifestazione, oppure a far riparare la replica) non sarà possibile portare all’esterno della propria abitazione alcuno “strumento” per il soft-air. Il nostro consiglio è di trasportare sempre l’asg in una custodia nel bagagliaio e di avere sempre al seguito la tessera associativa ASNWG e ACSI dove risulta che praticate la disciplina sportiva del soft-air.

    C) Gli “strumenti per il soft-air” non potranno essere vendute/acquistate da soggetti con meno di anni 16.

    D) Gli “strumenti per il soft-air” potranno sparare soltanto pallini dal colore “vivo”. Quindi, sicuramente, data la loro alta visibilità i BB di colore bianco potranno essere validamente utilizzati. Lo stesso non può dirsi circa quelli “a bassa visibilità” di colore marrone o nero.

    E) Gli “strumenti per il soft-air” non potranno avere potenza superiore ad 1J, misurato ad un metro dal vivo di volata. In ambito ASNWG, comunque, resterà in vigore la più restrittiva regola fino ad oggi utilizzata; vale a dire: non oltre 0.99J misurati direttamente al vivo di volata.

    F) Tutti gli “strumenti per il soft-air” dovranno avere obbligatoriamente i primi 3cm. della canna esterna (o comunque della parte anteriore ove la canna non fosse sporgente) colorate in colore rosso. A questo proposito Vi informiamo che i giocatori che si presenteranno a Manifestazioni Ufficiali ASNWG senza avere la volta dipinta di colore rosso, non potranno usarla.

    G) Gli “strumenti per il soft-air” sono sottoposti a spese dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco Nazionale di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’Interno. Con decreto del Ministro dell’Interno saranno definite le norme di attuazione del presente comma. Questa norma non specifica e demanda tutto ad un futuro regolamento da emanare, se sia onere del singolo proprietario o (più verosimilmente) dell’importatore/venditore procurarsi detta certificazione.

    Non viene ad oggi nemmeno specificato se la norma abbia o meno carattere retroattivo (non dovrebbe) e sia quindi applicabile non solo alle repliche d’ora in poi acquistate oppure anche a quelle già in nostro possesso. Come noto in alcune Regioni le Autorità già da qualche mese pretendono il rispetto di detta normativa, da Venerdì 1 Luglio essa sarà comunque applicata sull’intero territorio Nazionale. Confidiamo nell’attenzione e nel senso civico di tutti i soci al fine di evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni. Nel caso qualsiasi associazione o atleta pur attenendosi a quanto riportato e descritto incorresse in sanzioni o altro è pregato di rivolgersi immediatamente alla Segreteria Nazionale che lo metterà in contatto con il nostro Ufficio Legale Direttivo Nazionale


    __________________________________________________
    CIT.--IL VERO COMANDANTE è COLUI CHE SA OBBEDIRE--

    avatar
    Ciccioduro
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore

    Numero di messaggi : 1279
    Età : 44
    Localizzazione : Novi di Modena
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    Re: D.Lgs.26/10/10 n.204 Il Direttivo Nazionale ASNWG ricorda

    Messaggio Da Ciccioduro il Sab Lug 02, 2011 3:55 pm

    Bene !!!! E via con le rotture di cionesssss !!!!!1


    __________________________________________________

      La data/ora di oggi è Lun Lug 23, 2018 6:29 am