A.S.D. Linci della Bassa Softair - FORUM

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+5
Ciccioduro
IL DEMOLITORE
michael P.E.
Agiantis
TATO
9 partecipanti

    proposta pallini BIO!

    TATO
    TATO
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2145
    Età : 40
    Localizzazione : EPICENTRO
    Data d'iscrizione : 24.11.09

    proposta pallini BIO! Empty proposta pallini BIO!

    Messaggio Da TATO Mer Dic 16, 2009 6:26 pm

    ciao!

    vorrei proporre al gruppo l'utilizzo dei pallini BIODEGRADABILI, dato che... ragionandoci giocare tutti i sabati con pallini di plastica e come buttare un secchio di plastica in giro per il campo ogni volta che si gioca! sappiamo benissimo che quello è terreno edificabile dove prima o poi verranno costruiti dei capannoni, e seminare kili di pallini in quella zona non è un così grosso danno... però! prima o poi capiterà che dovremo andare in altri posti che magari non sono zona edificabile ma una zona boschiva o cmq un ambiente naturale che farebbe volentieri a meno della nostra plastica!

    quindi finita l'ultima scorta appena acquistata da ciccio, proporrei per tutti l'uso dei pallini BIO!

    capisco che un sacchetto da un kilo costi 1 o 2 euro in più... ma non credo che sia una spesa proibitiva!!!!!
    e cmq è un guadagno di immagine per il gruppo e per i giocatori di softair in genere! e infine... usare pallini in plastica va contro il nostro stesso regolamento!

    Art.13 - rispetto dell'ambiente
    E' vietato danneggiare e lordare i campi di gioco, sia propri sia in caso di trasferte su campi ospiti.
    Nel caso in cui si pernotti o si pranzi sul campo, è obbligatorio raccogliere gli eventuali rifiuti prodotti in sacchetti e provvedere al loro smaltimento negli appositi raccoglitori.

    i pallini (nel nostro caso kili e kili di pallini) anche se non si vedono... non vuol dire che non ci sìano!

    pensateci!

    io sono chiaramente favorevole!!!



    Smile Smile
    Agiantis
    Agiantis
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 652
    Età : 45
    Localizzazione : San Possidonio
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Agiantis Mer Dic 16, 2009 9:10 pm

    Era gia stato pensato di usare i pallini bio,
    l'idea e' poi stata scartata in quanto tendono molto facilmente a spaccarsi nella canna e a sporcare l'interno dei caricatori, in quanto sfregando tra di loro lasciano una sorta di farina biancastra..
    Comunque tutti i pallini sono bio, solo che quelli marcati bio ci mettono meno per "sciogliersi"
    Se tu provi a buttare un po di pallini in acqua noterai che dopo un po diventano mollicci, e col tempo stando all'aria
    scompaiono da soli biodegradandosi, ci mettono circa 6-8 mesetti o giu di li se non mi sbaglio...
    michael P.E.
    michael P.E.
    Airsoftgunner
    Airsoftgunner


    Numero di messaggi : 227
    Età : 35
    Localizzazione : ovunque
    Data d'iscrizione : 23.10.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da michael P.E. Mer Dic 16, 2009 10:20 pm

    Agiantis ha scritto:Era gia stato pensato di usare i pallini bio,
    l'idea e' poi stata scartata in quanto tendono molto facilmente a spaccarsi nella canna e a sporcare l'interno dei caricatori, in quanto sfregando tra di loro lasciano una sorta di farina biancastra..
    Comunque tutti i pallini sono bio, solo che quelli marcati bio ci mettono meno per "sciogliersi"
    Se tu provi a buttare un po di pallini in acqua noterai che dopo un po diventano mollicci, e col tempo stando all'aria
    scompaiono da soli biodegradandosi, ci mettono circa 6-8 mesetti o giu di li se non mi sbaglio...

    grazie dell'intervento AGI.. questo qua sopra mi stava proprio massacrando con le sue idee da ecologista... lol!
    IL DEMOLITORE
    IL DEMOLITORE
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 927
    Età : 37
    Localizzazione : fossi in te non mi volterei
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da IL DEMOLITORE Gio Dic 17, 2009 2:07 am

    e si eco qua eco di la, solo che adesso non dobbiamo montare anche il filtro antiparticolato sul fucile
    TATO
    TATO
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 2145
    Età : 40
    Localizzazione : EPICENTRO
    Data d'iscrizione : 24.11.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da TATO Gio Dic 17, 2009 5:05 am

    sapete che ho ragione! Però!!!

    cmq non sapevo che anche quelli normali si scioglesserò in fretta!
    Ciccioduro
    Ciccioduro
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 1279
    Età : 50
    Localizzazione : Novi di Modena
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Ciccioduro Gio Dic 17, 2009 10:08 am

    Secondo me' ci vorranno 10 anni pero'
    Agiantis
    Agiantis
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 652
    Età : 45
    Localizzazione : San Possidonio
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Agiantis Gio Dic 17, 2009 5:20 pm

    non vorrei dire uno sfondome ma se non ricordo male ci mettono 6 mesetti, ti ricordi nel parcheggio quanti ce ne stavano le prime volte che andavamo al campo?
    ora saranno si e no la metà
    IL DEMOLITORE
    IL DEMOLITORE
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 927
    Età : 37
    Localizzazione : fossi in te non mi volterei
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da IL DEMOLITORE Gio Dic 17, 2009 8:06 pm

    Questo e il tempo degli oggetti che ci mettono a decomporsi
    FAZZOLETTO DI CARTA: 4 SETTIMANE
    GIORNALE:6 SETTIMANE
    TORSOLO DI MELA: 2 MESI
    BUCCIA DI BANANA: 2 MESI
    FIAMMIFERO: 6 MESI
    STOFFA E LANA: 8-10 MESI
    SCATOLA DI CARTONE: 9 MESI
    MOZZICONE DI SIGARETTA: 1 ANNO
    GOMMA DA MASTICARE: 5 ANNI
    LEGNO VERNICIATO: 13 ANNI
    BARATTOLO: 50 ANNI
    LATTINA: 200
    PANNOLINI E ASSORBENTI: 500 ANNI
    BOTTIGLIA PLASTICA: 100-1000 ANNI
    BUSTA O SACCHETTO DI PLASTICA: 100-1000 ANNI
    PIATTI O BICCHIERI DI PLASTICA: 100-1000 ANNI
    SCHEDE TELEFONICHE,CARTE DI CREDITO E SIMILI : 1000 ANNI
    POLISTIROLO: OLTRE 1000 ANNI
    BOTTIGLIA VETRO: INDETERMINATO
    IL DEMOLITORE
    IL DEMOLITORE
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 927
    Età : 37
    Localizzazione : fossi in te non mi volterei
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da IL DEMOLITORE Gio Dic 17, 2009 8:13 pm

    e la plastica ci vuole dai 100 hai 1000 anni perche dipende anche da un fattore dell' agenti admosferici in parole povere il clima se fa freddo se c'è caldo, umido ecc ecc.
    Agiantis
    Agiantis
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 652
    Età : 45
    Localizzazione : San Possidonio
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Agiantis Gio Dic 17, 2009 9:31 pm

    Allora, mi sono documentato un po sull'argomento...
    I pallini chiamiamoli "soliti" sono fatti effettivamente di plastica, e' una plastica inerte, quindi non inquinante alle volte sono ricoperti di cera, ma comunque non sono biodegradabili e possono rimanere per anni e anni, semplicemete scompaiono alla vista con pioggia e quant'altro, quindi non prendete per buoni i miei post precedenti...
    I pallini biodegradabili nuovi sono fatti di una "resina" che viene aggredita da microrganismi in modo da compostarsi da soli, acqua e sole non hanno effetto sui pallini, magari possono accelerare un po il loro compostaggio...
    I nuovi pallini (si sono evoluti parecchio ultimamente, ed io non ne ero informato) non si sfarinano come i vecchi (che erano appunti fatti di una farina di mais e colla) e sono come prestazioni paragonabili ai soliti pallini, in alcuni casi anche superiori a quelli di sottomarca o di media qualità, con un diametro di 5.95 costante e uno scarto di 0.005ca.
    Nel sacchetto dei pallini bio si trova un documento di biodegradabilità EN13432, che e' quello che certifica il prodotto, e si trovano solo di colore marrone o nero...
    Passiamo alle leggi.
    Dove giochiamo noi, essendo un'area privata possiamo usare anche pallini di uranio impoverito o amianto, e' un'area privata quindi possiamo a grandi linee fare quello che vogliamo...
    A suzzara la cosa cambia, e' sotto il controllo della forestale ed e' un luogo pubblico, quindi la legge ci impone di usare solo ed esclusivamente pallini bio, senza contare che le guardie ecologiche potrebbero effettuare dei controlli sui pallini (ne hanno il diritto), chiedendo dei campioni dei suddetti e un documento di identita, ed inviare il tutto ad un'ente che possa certificare il tutto...
    Nel qual caso risultassero NON bio, ovvero stiamo usando i soliti pallini, nella migliore delle ipotesi ce la caviamo con una multa da 700eurelli a cranio e perdiamo l'uso del campo, nella peggiore potrebbe partire una decuncia per inquinamento ambientale con tutto cio che ne consegue...
    Ho letto di gruppi a cui sono successi controlli ecc ecc ecc...
    Ovviamente usando pallini bio e mostrando il certificato EN13432, si dovrebbe essere in regola, anche se alcuni pallini vengono "spacciati" per bio anche se non lo sono....
    La migliore delle cose sarebbe richiedere un certificato di conformita del prodotto, timbrato e firmato dalla casa produttrice (sono obbligati a rilasciarlo in caso di richiesta) da esibire in caso di controllo.
    Ultima cosa, anche se penso sia la meno impostante costano circa un 35% in piu di quelli normali...
    Quindi tirando le somme a concordia non ci servirebbero, ma a suzzara siamo abbligati per legge a usarli, in quanto e' un luogo pubblico...
    Anche perche' facendo 2 conti, si e' in una media di 14 persone (a volte piu a volte meno), che sparano (una media) di 1500bb a volta, fanno 21000 pallini da (in media) 0.23gr fanno circa 5kg di plastica seminata a terra...per (sempre in media) 50 partite all'anno sono ben 250kg di plastica.... detto così e' impressionante...
    Se qualcuno trova altre informazioni, magari piu precise delle mie non esiti a correggermi.
    Sperando si essere stato di aiuto...
    IL DEMOLITORE
    IL DEMOLITORE
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 927
    Età : 37
    Localizzazione : fossi in te non mi volterei
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da IL DEMOLITORE Ven Dic 18, 2009 2:33 pm

    Agiantis meglio di cosi non si trova di quello che hai scritto l unica cosa che ho letto che non esiste ancora una legge x i pallini bio comunque mi informo meglio
    Agiantis
    Agiantis
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 652
    Età : 45
    Localizzazione : San Possidonio
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Agiantis Ven Dic 18, 2009 3:23 pm

    Non esiste una legge qui in italia sui pallini,
    però questo non toglie che siamo comunque obbligati a usarli a suzzara...
    smash
    smash
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 882
    Età : 36
    Localizzazione : nn lo so dipende dai giorni!!!!
    Data d'iscrizione : 30.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da smash Sab Dic 19, 2009 1:01 am

    raga ma vi siete iscritti a green peace!!!!!???manca solo che i mettete a salvare le balene!!!!ahahahaha
    Agiantis
    Agiantis
    Admin Sviluppatore
    Admin Sviluppatore


    Numero di messaggi : 652
    Età : 45
    Localizzazione : San Possidonio
    Data d'iscrizione : 07.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Agiantis Sab Dic 19, 2009 1:39 pm

    Io amo le balene!!!
    Il loro grasso e' ottimo sui miei anfibi.... proposta pallini BIO! 759740

    P.S: ovviamente scherzo... io uso solo quello di foca...
    IL DEMOLITORE
    IL DEMOLITORE
    Capitano
    Capitano


    Numero di messaggi : 927
    Età : 37
    Localizzazione : fossi in te non mi volterei
    Data d'iscrizione : 27.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da IL DEMOLITORE Sab Dic 19, 2009 6:20 pm

    viva la foca
    Best
    Best
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 645
    Età : 48
    Localizzazione : te ne accorgerai troppo tardi
    Data d'iscrizione : 23.09.07

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Best Gio Dic 31, 2009 4:52 pm

    scrivete ciò che volete e dite tutto ciò che pensate ma io sono e sarò sempre dell'opinione di usare i bio ovunque
    Chuck norris
    Chuck norris
    Portapallini
    Portapallini


    Numero di messaggi : 3
    Età : 60
    Data d'iscrizione : 04.01.10

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Chuck norris Lun Gen 04, 2010 6:26 am

    TATO ha scritto:ciao!

    vorrei proporre al gruppo l'utilizzo dei pallini BIODEGRADABILI, dato che... ragionandoci giocare tutti i sabati con pallini di plastica e come buttare un secchio di plastica in giro per il campo ogni volta che si gioca! sappiamo benissimo che quello è terreno edificabile dove prima o poi verranno costruiti dei capannoni, e seminare kili di pallini in quella zona non è un così grosso danno... però! prima o poi capiterà che dovremo andare in altri posti che magari non sono zona edificabile ma una zona boschiva o cmq un ambiente naturale che farebbe volentieri a meno della nostra plastica!

    quindi finita l'ultima scorta appena acquistata da ciccio, proporrei per tutti l'uso dei pallini BIO!

    capisco che un sacchetto da un kilo costi 1 o 2 euro in più... ma non credo che sia una spesa proibitiva!!!!!
    e cmq è un guadagno di immagine per il gruppo e per i giocatori di softair in genere! e infine... usare pallini in plastica va contro il nostro stesso regolamento!

    Art.13 - rispetto dell'ambiente
    E' vietato danneggiare e lordare i campi di gioco, sia propri sia in caso di trasferte su campi ospiti.
    Nel caso in cui si pernotti o si pranzi sul campo, è obbligatorio raccogliere gli eventuali rifiuti prodotti in sacchetti e provvedere al loro smaltimento negli appositi raccoglitori.

    i pallini (nel nostro caso kili e kili di pallini) anche se non si vedono... non vuol dire che non ci sìano!

    pensateci!

    io sono chiaramente favorevole!!!



    Smile Smile
    sono d'accordo con te ma credo che i calci rotanti a girare inquinino molto meno...
    DangerRicky
    DangerRicky
    Airsoftgunner
    Airsoftgunner


    Numero di messaggi : 163
    Età : 35
    Localizzazione : Carpi
    Data d'iscrizione : 04.04.09

    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da DangerRicky Sab Gen 09, 2010 11:16 am

    ke dio la benedoca.....

    Contenuto sponsorizzato


    proposta pallini BIO! Empty Re: proposta pallini BIO!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 3:49 am